venerdì 2 giugno 2017

Riflettiamo sui diritti e la festa della Repubblica

Il 2 giugno si festeggia la Repubblica Italiana.
Si festeggia il referendum dei due giorni del 1947, 2 e 3 giugno, grazie al quale l'Italia divenne una repubblica. Si festeggia il primo voto delle donne. Si festeggia la democrazia di questo paese. Per essere corretti, si dovrebbe festeggiare tutto questo.
Personalmente credo non ci sia molto da festeggiare in un paese che è al 52° posto per la libertà di stampa, un paese che ha imbavagliato gli operatori sanitari, un paese in cui ogni giorno vengono calpestati i diritti fondamentali garantiti dalla Costituzione (libertà di scelta in ambito sanitario e di cura, associazionismo, libertà di pensiero e di espressione).
I cittadini vorrebbero riappropriarsi dei loro diritti, in modo pacifico, con manifestazioni pacifiche. Le manifestazioni organizzate per il 3 giugno nelle varie piazze saranno con tema principale il bianco, il silenzio, la tranquillità di molte famiglie che vogliono poter scegliere.
Nessuno è estremista. Chi mai potrebbe essere estremista con figli in braccio o che corrono qua e là? Perché dobbiamo ammetterlo, l'unico attentato che si potrebbe mai fare è di non buttare un pannolino pieno, di schizzare del latte da un biberon, di allattare in pubblico i propri pargoli o calpestare un piede con la ruota del passeggino.
Siamo pacifici e chiediamo solo i nostri diritti. Per questo hanno paura. Siamo solo genitori e cittadini che chiedono i loro diritti.
Non ci dissociamo da una bomba carta presunta contro un centro vaccinale o minacce varie perché sappiamo che non vengono da noi, madri, padri, zii, cugini, nipoti, che chiediamo solo che vengano rispettati i diritti.
Noi siamo pacifici e questo sarà evidente da quel fiume di persone che domani e nelle prossime date sarà in tutte le piazze.
Domani io sarò presente a Cesena, mentre Serena Alessandrini e Luca Bazzanini saranno a Bologna.
Vi aspettiamo numerosi e in tutte le piazze.
Il 9 giugno vi aspetto al convegno a Firenze, indetti grazie a RIP - Riprendiamoci Il Pianeta.
https://www.facebook.com/events/139172906631841/?ti=cl
Vi ricordo che l'11 giugno c'è la Manifestazione Nazionale a Roma (vedi foto allegata).
Ce ne sarà un'altra l'8 luglio a Pesaro.




Nessun commento:

Posta un commento